News

Ferragosto speciale con IN MEZZO SCORRE IL FIUME festival

Un Ferragosto diverso dal solito è quello che il festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura, propone nella valle del Santerno.

Sabato 14 agosto arriviamo in Toscana risalendo il Santerno fino a Pieve di Camaggiore (in località Coniale, nel comune di Firenzuola, via Coniale Pieve 441).

Presso la Pieve alle ore 15.30, come tutti i sabati, si svolge la Messa celebrata da don Aldo Menichetti: un’occasione per riscoprire la chiesa dopo i recenti restauri.
Durante la celebrazione sono previsti interventi musicali di Carlo Maver ai flauti e bandoneon e un’incursione vocale di Luisa Cottifogli.

Nell’adiacente antico borgo della Pieve di Camaggiore in seguito Claudio Penazzi ci narra storie della valle del Santerno e per i partecipanti sono previste altre sorprese.

Alle 17.30 Carlo Maver ci propone un viaggio personale attraverso i suoi strumenti, flauti e bandoneon. In una cornice suggestiva Maver, che ama definirsi un cantautore strumentale più che uno strumentista, ci propone le sue composizioni che raccontano i suoi viaggi e le sue esperienze di vita, in equilibrio fra note e silenzi.
Diplomato in flauto Maver ha appreso l’arte del bandoneon dal grande Maestro Dino Saluzzi, collaborando fra gli altri con Stefano De Bonis, Teo Ciavarella, Achille Succi, Dimitri Grechi Espinoza, Giancarlo Bianchetti, Arshid Azarine.
Musicista viaggiatore, Maver ha portato e condiviso la sua musica  in vari paesi del mondo anche remoti come Afganistan, Iran e vari paesi europei.

 

Domenica 15 agosto:  Ferragosto delle api.
Presso la Casa del Fiume di Borgo Tossignano
in via Rineggio 22, all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, alle 17.30 è possibile incontrare Giorgio Baracani di CONAPI, la cooperativa di  apicoltori impegnati a sviluppare un’economia sostenibile e solidale che propone un nuovo modo di alimentarsi e vivere, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Baracani ci parla delle api, meravigliosi insetti che hanno un ruolo fondamentale  nell’ecosistema e quindi di conseguenza nella nostra vita sulla terra. E poi ci conduce in una breve escursione alle ore 18.00  a scoprire gli apiari di via Rineggio, in un luogo dove ad agosto le api vengono trasferite dalle zone di pianura .

Verso sera presso la Casa del Fiume viene proposta una “Cena delle api”
con due appetitosi menù a tema proposti dallo chef.

Segue alle 21.00 il concerto della Rassegna “Down by the riverside”
in collaborazione con Locanda Ostello Casa del Fiume e Combo Jazz Club.

 

“A Cor Do Samba”, un affascinante viaggio nel cuore del Samba,
con la cantante brasiliana Patricia De Assis  accompagnata alla chitarra da Stefano Girotti
Il concerto è offerto a chi si fermerà a cena.
Per informazioni e prenotazioni cena+concerto alla Casa del Fiume telefonare al 335 6678068.

Per informazioni e prenotazioni  performance di Carlo Maver e Ferragosto delle api con Giorgio Baracani:
inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (NO MESSAGGI)
attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00.

 

Ci vediamo fra musica e natura!

Rispondi