L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO PER LUTTO CITTADINO
Per la Festa del Ponte a Castel del Rio sabato 23 luglio il festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME riserva un appuntamento davvero speciale.
La Festa del Ponte ogni anno viene celebrata in onore del ponte Alidosi, il famoso ponte a dorso d’asino del 16° secolo divenuto monumento nazionale e simbolo della valle del Santerno.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, seguici!
Ore 17.30 conferenza “Il canto degli uccelli” presso la sala Magnus all’interno del Palazzo Alidosi di Castel del Rio.
Gli esperti Gianni Neto e Stefano Sabioni ci raccontano dei volatili diurni e notturni che popolano la nostra fauna autoctona, attraverso l’ascolto del loro canto, dei suoni emessi dagli esemplari più significativi e attraverso le fotografie scattate negli anni dai due naturalisti.
L’arte nasce ad imitazione della natura e il canto degli uccelli è sicuramente uno degli stimoli sonori che hanno ispirato l’essere umano nel creare melodie dapprima mediante la voce e poi attraverso la musica strumentale. Ecco perchè l’appuntamento “fra musica e natura” di Castel del Rio inizia con un omaggio agli esseri che continuano a deliziarci con il proprio canto anche dentro le città.
Ore 19.00 visita alle segrete del Ponte Alidosi dove Alberto Baldazzi, sindaco di Castel del Rio, ci narra la storia e i misteri di un’architettura eccezionale ancora in perfette condizioni, che con un’unica campata (con una luce di 42 metri) solca il fiume Santerno. La costruzione venne iniziata nel 1499 e durò una ventina d’ anni. Ancora oggi vi si può passare sopra con un’ auto: i vecchi bene informati dicono che gli americani vi passarono sopra con alcuni carri armati nella primavera del ’45!
Ore 21.00 Tablao Flamenco all’Oasi del Ponte Alidosi: un affascinante spettacolo che ci fa viaggiare lontano nel tempo e nello spazio.
“Volver” Tornare, è lo spettacolo di Duendarte Flamenco con il ritorno sulla scena italiana del bailaor cordovese Rubén Molina, alla Festa del Ponte!
Baile: Marta Roverato
Cante: Rafael Perea
Guitarra: Marco Perona
Ospite al baile: Rubén Molina
Fusione indissolubile fra canto, musica e danza, il Flamenco è espressione artistica dell’esistenza umana, di cui sa rappresentare gli universali dualismi di gioia e sofferenza, amore e odio, materia e spirito, vita e morte.
“Volver”: gli eventi avversi o le circostanze a volte possono impedire il ricongiungimento tra le persone, ma poco a poco si fa strada la speranza di un riavvicinamento.
Il desiderio di un incontro sempre rinviato, il tempo di un’attesa paziente che sembra eterna, il ricordo nostalgico di quello che avevamo lasciato e la curiosità di ciò che troveremo al ritorno. “Volver a vernos, abrazarnos y sentirnos”.
Vi aspettiamo tutti alla Festa del Ponte, ascoltando il canto degli uccelli e lasciandoci prendere anima e corpo dal tablao flamenco.
Per informazioni e prenotazioni:
351 6812880
framusicaenatura@gmail.com