Orchestra Vocale a Quarrata.
Hai mai seguito un corso sulla voce nel quale apprendere i segreti per potenziarla e conservarla?
Hai mai cantato con altre voci in una grande “orchestra” nella quale ognuno a turno si trasforma in strumento di fila, solista, direttore e compositore estemporaneo?
Il seminario di ORCHESTRA VOCALE che Luisa Cottifogli terrà il 16 giugno a Quarrata è la grande occasione per fare un’esperienza vocale e creativa indimenticabile: un corso molto utile per i solisti e i coristi che vogliano sentirsi più sicuri nelle loro esibizioni, scoprendo le proprie risorse grazie anche alle risorse degli altri.
L’Orchestra Vocale è un seminario intensivo (si svolge dalle 10 di mattina alle 18 di sera, con una pausa pranzo) aperto a cantanti, coristi, attori, musicisti, danzatori o semplici “curiosi della voce”, dotati di intonazione e senso ritmico, professionisti o amatori.
SABATO 16 GIUGNO a QUARRATA (Pistoia)
durante il Quarrata Festival alla Villa Medicea La Magia, in via Vecchia Fiorentina, I Tronco, 63.
La sera prima, venerdì 15 giugno, potrai ascoltare Luisa nello spettacolo “Bella Ciao” accanto a Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega, Maurizio Geri e Gigi Biolcati.
Informati o iscriviti
telefonando allo 0573 774500 / 0573 771454
oppure
scrivendo a biblio@comune.quarrata.pt.it
Per informazioni puoi anche scrivere a Luisa tramite Facebook
Puoi partecipare indipendentemente dal tuo livello di formazione, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria voce e ognuno potrà interagire e trarne vantaggio a seconda delle proprie capacità.
Durante il seminario si lavora su esercizi tesi a sviluppare ascolto, senso ritmico e orecchio armonico, includendo anche elementi di tecnica per poi arrivare ad una vera e propria Orchestra Vocale, dove ognuno a turno è strumento di fila, compositore, direttore, improvvisatore, percussione (circle song).
Seguendo questo approccio creativo vengono poi studiati brani di repertorio popolare, nei quali inseriremo anche momenti improvvisativi e solistici.
Il lavoro d’assieme così concepito, oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico, è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce, stimolata dall’ incontro con la voce altrui: interagendo con gli altri ognuno incrementa le proprie risorse ed impara ad essere un solista creativo.