News

“Sii come un albero” a Borgo Tossignano

Sabato 24 agosto a Borgo Tossignano sul Santerno presso il lungo fiume Sasdello (in caso di maltempo presso la Sala Consiliare del Comune) un appuntamento con gli alberi e per gli alberi
con
TIZIANO FRATUS lo scrittore degli alberi
LUISA COTTIFOGLI la voce degli alberi
GABRIELE BOMBARDINI il chitarrista (degli alberi)
conduce RENATO SARTIANI il cultore d’arte (e di alberi)

Un incontro fra l’arte della parola e quella del suono, per gli alberi e in mezzo a loro, metafore viventi di ciò che anche l’essere umano dovrebbe essere.
Perché l’arte e la conoscenza ci permettano di amare e proteggere la terra sulla quale stiamo camminando, consegnandola alle generazioni future ancora più bella di come l’abbiamo trovata. Preservare il nostro ambiente è possibile, solo se lo vogliamo fortemente tutti insieme, solo se ci accorgiamo quanto le nostre radici siano strettamente intrecciate a quelle delle creature verdi che ci danno ombra, aria, vita.

A Borgo Tossignano  sabato 24 agosto Luisa presenterà pubblicamente le firme raccolte attraverso la petizione lanciata su change.org, con la quale ha denunciato i tagli sconsiderati sul tratto montano del fiume Santerno ad opera di una ditta produttrice di legname e cippato.

quello che era un albero sul Santerno

Tiziano Fratus, lo scrittore-filosofo, il “dendrosofo”, l’uomo-radice che ha viaggiato e scritto innumerevoli, incantevoli libri sugli alberi per le più importanti case editrici italiane, che alterna prosa a poesia e meditazione nella natura, parlerà della sua ultima opera letteraria “Giona delle sequoie” edita da Bompiani.

Luisa Cottifogli, critici e pubblico la paragonano a Demetrio Stratos e a Yma Sumac, ex vocalist dei Quintorigo, ha messo la sua voce straordinaria al servizio della natura con il suo ultimo album “Come un albero d’inverno” (Visage Music) e con il recente impegno nella salvaguardia degli alberi sul fiume Santerno, sul territorio dove da alcuni anni lei abita e presta servizio come guardia volontaria.

Gabriele Bombardini, poeta della chitarra e dell’elettronica, con collaborazioni che vanno da Massimo Ranieri a Celentano e Gianni Togni, da anni co-produttore dei progetti di Luisa, intreccerà le sue timbriche alle voci dei due artisti

Conduttore della serata Renato Sartiani che da molti anni si occupa di cultura, sia nel ruolo di ex assessore e consigliere del comune di Borgo Tossignano, sia come intellettuale indipendente, preparato e sensibile all’arte, che ha sempre promosso e sostenuto con coraggio.

Cichorium intybus

 

Rispondi