In occasione del centenario della nascita di padre David Maria Turoldo, il “prete degli ultimi”, Luisa Cottifogli parteciperà all’evento multimediale cantando musica dei compositori Valter Sivilotti e Renato Miani.
Martedì 22 novembre a Udine, Basilica delle Grazie, ore 20.30
Sabato 26 novembre a Milano, San Carlo al Corso, ore 20.30
Questa la descrizione del regista Giuliano Bonanni: “Non esiste un pubblico che va a vedere e ad ascoltare degli artisti e dei video-filmati, ma ci sono i membri di una comunità che si incontrano per riflettere, attraverso il rito di una rappresentazione sulla condizione umana, stimolati dalla profondità e sincerità del pensiero di Turoldo, strutturato in questo lavoro attorno a quattro sezioni: “povertà”, “lotta con Dio”, “resistenza” e “speranza”…il progetto intende smuovere le coscienze attraverso le parole e le immagini regalate da questo incredibile uomo”.
In scena due cori, una piccola orchestra, dei solisti, due attori e il regista, la direzione è di Giuseppe Tirelli. Il tutto sarà corredato dalla mostra fotografica di Luca D’Agostino “Una goccia di splendore: gli Ultimi da Padre Maria Turoldo a Fabrizio De Andrè”.
Moni Ovadia introdurrà l’evento di Milano.
PROGRAMMA DELL’EVENTO DI MILANO: turoldo-mi-progr